Go to Top

Frutta BIO

Frutta biologica di stagione: a tutto GAS

Per la frutta ci rivolgiamo ai GAS – i gruppi di acquisto solidale – coi quali acquistiamo frutta di stagione proveniente da colture biologiche italiane.

I gruppi di acquisto solidale sono una forma di consumo critico nato negli anni ’90 e hanno come fine l’acquisto di beni direttamente dai produttori, secondo criteri di rispetto per le persone e l’ambiente, preferendo piccole produzioni locali spesso a conduzione famigliare, con progetti legati al territorio.

Tutta la nostra frutta è biologica, non vengono utilizzati pesticidi ed è raccolta seguendo i ritmi della natura.

 

Da nord a sud, l’importante è che arrivi da agricoltura biologica

Spaziano per l’Italia da nord a sud: ecco la frutta e le aziende di agricoltura biologica che abbiamo scelto.

 

Arance e limoni: arrivano da un agrumeto a conduzione famigliare nel territorio di Catania, dalla cui terra prendono tutto il sapore dell’aria e del mare.

Dentro c’è tutto il sole della Sicilia. Quella a cui ci affidiamo è una piccola realtà che si trova spesso ad affrontare non solo le difficoltà legate alla terra, ma soprattutto alla malavita che tenta di osteggiare in ogni modo le attività legali.

Comprando da loro le nostre arance e gli agrumi in genere, sappiamo che stiamo facendo doppiamente del bene.

 

Mele: abbiamo deciso di acquistarle presso l’azienda RoncagliaBio un’azienda agricola biologica di Bricherasio, in provincia di Torino che offre una coltivazione bio di più di 40 varietà di mele, sia di recenti che di vecchie varietà piemontesi.

 

Mirtilli: per i mirtilli biologici abbiamo fatto una scelta davvero a chilometri zero: li acquistiamo dall’azienda agricoli “I Mirti” di Bregazzana, direttamente dalle coltivazioni del varesotto.

 



Altri prodotti che contengono Frutta BIO